Eventi
Impianto Fotovoltaico
Scuola Leonardo da Vinci
Informazioni
Comune di
Acquaviva Platani

Piazza Municipio - 93010 Acquaviva Platani (CL)
P.I. 81000730853
Telefono: 0934 953053
Fax: 0934 953490
Newsletter
 
PALAZZO DUCALE
Nel 1680 nella richiesta di vendita del feudo avanzata al regio Giudice delegato da Caterina Spadafora, la residenza baronale venne definita col termine generico di “magazzini”. In un inventario del 1748, invece, la residenza fu definita per la prima volta “palazzo”. Tuttavia è probabile che esso esistesse, come è logico vista la presenza della signoria, anche anni prima. Al duca Francesco è attribuita la pavimentazione settecentesca del salone (la cosiddetta “quadreria”) della casa feudale, tale pavimentazione si presenta con mattonelle maiolicate che al centro andavano a comporre lo stemma degli Olivieri. Il duca Francesco Olivieri ebbe anche il merito di aver istituito ad Acquaviva, nella prima metà del 1800, un teatro pubblico che chiamò “Teatro San Francesco”. Si trovava in via Beveratoio (l’odierna via Umberto I).

 

LA TORRE DELL’OROLOGIO
La torre progettata dall’Ing. Lazzaroni, nel 1860 per volontà dell’allora sindaco Giudice. Alta 18 metri, realizzata in pietra locale, è scompartita da tre modanature. La campana dell’orologio ha scandito per varie generazioni le ore più importante della giornata: sveglia, scuola, pranzo e nanna col Ciccanninu

 

 

 

 

CHIESA MADRE S. MARIA DELLA LUCE
La chiesa in stile barocca, è stata fatta costruire nel 1635 dal pio principe Spadafora e dedicata a Maria SS. Domina Lucis ( S. Maria della Luce ). Presenta un prospetto tardo rinascimentale e al cui interno troviamo tre navate a croce latina dove sono custodite diverse opere di interessante valore artistico, come il crocifisso ligneo dello scultore Michele Caltagirone detto il Quarantino scolpita nel 1890, le statue del S. Giuseppe e dell’Immacolata attribuite al Bagnasco.

 

 

CHIESA MADONNA DELLE GRAZIE
La chiesa è stata eretta nel 1890 in sostituzione di quella costruita dal sac. Scaduto intorno al 1870 e in seguito abbattuta per la costruzione dell’attuale cimitero in contrada Minimento. In seguito furono effettuati numerosi lavori che portarono all’ampliamento della chiesa e grazie alla cooperazione del Sig. Biagio Sorce ebbe una statua lignea dello scultore Miele Caltagirone. Oggi la chiesa risulta essere meta di numerosi pellegrinaggi durante il periodo estivo e di grande devozione popolare.

 

 

CHIESA DEL PURGATORIO
Fu fatta erigere a proprie spese dal Sig. Corrado Milano Lanza, in occasione del ventesimo secolo, per devozione del sac. Filippo Orlando (1830-1898). Nel 1914 la chiesa fu pronta per il culto. Per vari anni la chiesetta fu accudita dal sac. Giuseppe Calà che riuscì, pure a fondare una confraternita delle Anime Sante del Purgatorie.

 
 
 
 
CHIESA DI CONTRADA PENNACCHIO - SANTA ROSALIA
Fu fatta erigere a proprie spese dal sig. Corrado Milano Lanza, che accolse l’invito di Papa Leone XIII a commemorare l’avvento del XX secolo dedicando statue e chiese al SS. Redentore. Anche in questa chiesa si può ammirare uno splendido Crocifisso ligneo del Caltagirone.
 



trasparenza, valutazione e merito

URP

URP

URP

URP